Le nostre attività sono riservate ai soci e tesserati UISP

Che cos’è lo “Iyengar Yoga”

È la mia profonda speranza che la mia fine possa essere il tuo inizio

– B.K.S. Iyengar

Iyengar Yoga è chiamato per il maestro di yoga B.K.S. Iyengar (1918 – 2014). Definito il “Michelangelo dello yoga” e nominato una delle 100 persone più influenti di Time Magazine nel 2004, il Sig. Iyengar è universalmente riconosciuto come il maestro moderno dello yoga.

Ritratto di famiglia Iyengar, anni ’60. B.K.S. Iyengar è nato l’11 ° di 13 bambini durante un’epidemia di influenza. Ha superato la povertà e le malattie mortali dell’infanzia per iniziare il suo studio dello yoga all’età di 16 anni con suo cognato e guru, T. Krishnamacharya. Ha praticato e studiato intensamente per anni. Nel processo, ha sviluppato la conoscenza enciclopedica che ha alimentato il suo insegnamento. Tra i suoi numerosi e influenti libri ci sono Light on Yoga, Light on Pranayama, Light on the Yoga Sutra, The Tree of Yoga e Light on Life. Promuovendo lo yoga come arte, scienza e filosofia, Mr. Iyengar ha reso lo yoga accessibile alle persone comuni in tutto il mondo, indipendentemente dalla razza, dal sesso, dall’età o dalla religione.

Il Sig. Iyengar ha aperto l’Istituto Ramamani Iyengar Memorial Yoga (RIMYI) a Pune, in India, nel 1975. L’istituto è stato chiamato in onore della sua amata moglie, Ramamani Iyengar, che è passato nel 1973. Il signor Iyengar ha insegnato classi attraverso i suoi anni ’80 e ha continuato il suo pratica quotidiana fino a poco prima della sua morte all’età di 96 anni.

La dottoressa Geeta S. Iyengar ha iniziato a studiare yoga da bambina osservando suo padre. Ha insegnato attivamente a RIMYI e in tutto il mondo dal 1962 ed è l’autrice di Yoga: A Gem for Women, un lavoro pionieristico sullo yoga per ogni fase della vita di una donna, e molti altri libri. Oltre a servire come direttore e ad insegnare lezioni quotidiane a RIMYI, Prashant Iyengar ha scritto molto sulla filosofia yoga e sui testi antichi.

Abhijata Sridhar ha iniziato a studiare seriamente lo yoga dalla giovane età di 16 anni sotto la guida diretta del nonno materno, B.K.S. Iyengar, sua zia, la dottoressa Geeta S. Iyengar e lo zio Shri Prashant Iyengar. È una studentessa devota a tempo pieno e un insegnante senior presso RIMYI. Abhijata ha viaggiato con Mr. Iyengar in Russia e Cina. Ha accompagnato la dott.ssa Geeta Iyengar a diverse convention internazionali e ha anche insegnato in modo indipendente alle convention yoga negli Stati Uniti, in Francia, Spagna, Italia, Svizzera, Polonia, Regno Unito e Israele.

La dottoressa Geeta S. Iyengar e Sri Prashant Iyengar sono gli attuali direttori di RIMYI e sono riconosciuti come autorità leader nello yoga. Da RIMYI, la famiglia Iyengar supervisiona il rigoroso curriculum e le procedure di valutazione standardizzate in tutto il mondo per la certificazione degli insegnanti di Iyengar Yoga. Ora ci sono migliaia di CIYT che continuano B.K.S. L’eredità di Iyengar, inclusi oltre 1.100 CIYT negli Stati Uniti.

Iyengar Yoga” è una disciplina basata sull’insegnamento e sull’esempio di B.K.S. IYENGAR, un grande maestro di fama mondiale che pratica ed insegna dal 1932 a Pune in India. Ha studiato ed analizzato in particolare le Asana (posizioni), il Pranayama (controllo del respiro), individuando il loro effetto a livello fisico,fisiologico, psicologico, mentale e la filosofia dello yoga.

A tale scopo egli ha sviluppato un metodo basato su una corretta progressione di apprendimento delle posizioni e del respiro insegnata secondo sequenze ben precise. Il principio fondamentale di questo metodo è l’allineamento in ogni posizione che comporta un lavoro simmetrico in tutto il corpo.

Le posizioni sono stimolanti, tonificano il corpo, correggono i difetti posturali ottimizzando il funzionamento delle articolazioni e sono propedeutiche per ogni attività sportiva. Gli esercizi di respirazione rilassano profondamente il sistema nervoso, migliorano la capacità di concentrazione e preparano la mente alla meditazione. Per permettere a tutti di ottenere i benefici delle posizioni e delle tecniche di respirazione, B.K.S. Iyengar ha introdotto l’uso di supporti quali coperte, cinture, spessori, sedie, ecc. che migliorano l’efficacia delle posizioni richiedendo minore sforzo. Praticando lo yoga si fondono corpo, mente e anima, si realizza la “meditazione in azione”, peculiare del metodo.

L’Iyengar yoga aiuta chi si avvicina seriamente a mantenere salute fisica e mentale: può essere praticato da tutti ed ad ogni età; è adatto a chi vuole avvicinarsi allo Yoga, ma anche a coloro che desiderano studiarlo ed approfondirlo in modo serio e professionale.

Video della Dimostrazione di B.K.S. Iyengar a Sidney nel 1983